Tre gli aspiranti clienti multati, ritirate due patenti. Bollino rosso per viale San Lazzaro. In pattuglia anche l’assessore
VICENZA – La prima delle «Notti tranquille» di Vicenza ha dato buoni frutti. Esattamente 1500 euro in sanzioni comminate ad aspiranti clienti delle lucciole che la sera del primo maggio, come d’abitudine, affollavano viale San Lazzaro. Tre i cittadini multati perché, abbordando una prostituta lungo la strada, hanno trasgredito all’ordinanza del sindaco contro la prostituzione. L’avvio del progetto del Comune di Vicenza sulla sicurezza nel quartiere a luci rosse della città (da Campo Marzo a Ponte Alto), oltre alle pattuglie della polizia locale ha visto in prima linea anche l’assessore competente Antonio Dalla Pozza. «Abbiamo constatato che dalle due mezza, tre del mattino – commenta Dalla Pozza – il numero delle 'signorine' cala e, anche se rimane una forte presenza vicino all’hotel Tiepolo (in viale San Lazzaro) credo siano diminuite, almeno ne ho viste di meno rispetto alla prima volta che ero uscito per i controlli a settembre». Alla vista delle auto dei vigili le prostitute si sono allontanate e di conseguenza pure i clienti. «I controlli – prosegue l’assessore alla Sicurezza – hanno scoraggiato i vari interessati alle ragazze, facendo così perdere loro la 'piazza'». Il progetto «Notti tranquille», comunque, non mira solamente a dare un giro di vite al fenomeno della prostituzione su strada, ma anche a prevenire comportamenti illeciti. Durante la notte tra venerdì, ad esempio, sono state rilevate circa 15 di infrazioni al codice della strada e sono state ritirate due patenti. La prima ad un cittadino che guidava con il permesso scaduto e l’altra ad un uomo che alle due di notte transitava per viale San Lazzaro in auto con un tasso alcolemico superiore a 2g/l.
Gli agenti del comando di contrà Soccorso Soccorsetto hanno anche controllato i vari negozi della zona, constatando che tutti hanno rispettato l’orario di chiusura delle due. All’opera in un distinto servizio anche i carabinieri del radiomobile di Vicenza che attorno alle due e mezza hanno fermato per un controllo un marocchino di 20 anni, già noto alle forze dell’ordine, lungo strada Padana Superiore. Il giovane, che aveva con sé 2,8 grammi di hashish, è stato segnalato alla prefettura e gli è stata ritirata la patente. Mentre, ieri alla prefettura è arrivata un’altra segnalazione da parte del Radiomobile. Si tratta di un trentanovenne di Montecchio Maggiore trovato a Campo marzo con 0,3 grammi di eroina, poi sequestrata. La vigilanza straordinaria della polizia locale, non si ferma dopo il primo maggio. Per circa undici mesi, infatti, continuerà il progetto «Notti tranquille» che prevede tra Campo Marzo e Ponte Alto la presenza sia notturna che diurna dei vigili (40 in tutto). Durante la mattina verranno controllate le residenze anagrafiche in quelle abitazioni dove sono state segnalate irregolarità, di pomeriggio verranno passati al setaccio i parchi, di sera e di notte fino alle 4 verrà contrastata la prostituzione.
...Un blog per parlare di Politica a Vicenza, per condividere idee, per dare un contributo alla costruzione del Partito Democratico, per progettare il futuro della nostra città, per discutere dei temi più importanti...
lunedì 4 maggio 2009
Scattano i controlli nei quartieri a luci rosse
04 maggio 2009, "Il Corriere del Veneto" - Edizione di Vicenza - Cronaca. Articolo di Elfrida Ragazzo.
Scattano i controlli
nei quartieri a luci rosse
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Grazie assessore Dalla Pozza, grazie per il suo impegno e per le promesse mantenute.
RispondiEliminaIl problema non è chiaramente risolto, in particolare per gli abitanti della zona adiacente lo Hotel Tiepolo, ma ci sono tutti i presupposti per veder riqualificare tutta l'area se l'amministrazione si impegna attivamente e senza false ipocrisie a rendere più sicura e vivibile la città, intervenendo come ha annunciato anche e soprattutto all'interno degli appartamenti affittati alle mafie dell'est europeo.
Franco