venerdì 8 luglio 2011

Il testo del Protocollo d'intesa sulle compensazioni per il Dal Molin

Di seguito, il testo del Protocollo d'intesa sulle compensazioni per il Dal Molin sottoscritto questa mattina dal sindaco al sindaco Achille Variati per il Comune di Vicenza, dall’on. Gianni Letta per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal ministro Ignazio La Russa per la Difesa, dal ministro Giulio Tremonti per l’Economia e le Finanze, dal sottosegretario Bartolomeo Giachino per le Infrastrutture e Trasporti e dal presidente ANAS Pietro Ciucci.



PROTOCOLLO D’INTESA



TRA


PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI


MINISTERO DELLA DIFESA


MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE


MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI


ANAS


COMUNE DI VICENZA


Con oggetto interventi di mitigazione/compensazione per l’ampliamento dell’insediamento militare americano all’aeroporto “Dal Molin” di Vicenza.


PREMESSO CHE:

- il Governo Italiano, nell’esercizio dei propri poteri politici concernenti la difesa nazionale e la gestione degli accordi internazionali in vigore, mantiene ininterrottamente fermo l’intendimento di realizzare l’ampliamento della base americana di Vicenza che, nella presente occasione, ulteriormente conferma e ribadisce, a tal fine pienamente riconoscendo tutti gli atti finora adottati da funzionari pubblici per consentire e realizzare detto ampliamento; riconosciuto meritevole di esser perseguito l’obiettivo di mitigare e di compensare gli oneri gravanti sulla città di Vicenza e sui territori dei comuni contermini;

- il Governo italiano e, segnatamente, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della difesa, il Ministero dell’economia e delle finanze, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dando seguito agli impegni politici assunti e conseguentemente ai trattati sottoscritti nelle competenti sedi internazionali con gli Stati Uniti d’America, hanno finora adottato i necessari atti di competenza per la realizzazione dell’ampliamento della base americana di Vicenza all’interno del sito dell’ex aeroporto “Dal Molin”, procedendo alla consegna del sedime e degli immobili demaniali ubicati nell’ambito del compendio di detto aeroporto militare al Comando USA SETAF;


- con d.P.R. 13 luglio 2007 e d.P.R. 01 ottobre 2009 è stato, rispettivamente nominato e confermato, l’On. Paolo Costa quale Commissario straordinario del Governo per lo svolgimento delle attività necessarie a favorire la realizzazione dell’ampliamento dell’insediamento militare americano all’interno dell’aeroporto “Dal Molin” di Vicenza;


VISTI:



- l’articolo 11 della legge 23 agosto 1988 n. 400 e successive modificazioni ed integrazioni;



- il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303, e successive modificazioni ed integrazioni;



- il verbale di consegna provvisoria datato 29 maggio 2008, con il quale sono stati consegnati all’ENAC, da parte dell’Amministrazione Difesa, immobili demaniali, per il tramite dell’Agenzia del Demanio, ubicati nell’aeroporto militare “T. Dal Molin” di Vicenza, di pertinenza del demanio pubblico dello Stato - ramo Difesa aeronautica;



- la delibera CIPE n. 15 del 5 maggio 2011 che modifica la precedente delibera CIPE n°5/2009;



- Il testo della Convenzione Unica ANAS-Società Autostrade Brescia-Padova S.p.a. di cui alla delibera CIPE n. 14/2011;



- la relazione finale del Commissario straordinario del Governo per lo svolgimento delle attività necessarie a favorire la realizzazione dell’ampliamento dell’insediamento militare americano all’interno dell’aeroporto “Dal Molin” di Vicenza, presentata al Consiglio dei Ministri in data 20 settembre 2010;



- il permanere dell’interesse nazionale a definire i termini nei quali l’insediamento americano può essere completato, nonché le compensazioni territoriali per agevolarne l’armonico inserimento nel tessuto locale;



- l’intesa generale quadro per l’integrazione del Programma delle infrastrutture strategiche siglata in data 16 giugno 2011 fra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione del Veneto;



- il Protocollo d’intesa avente per oggetto la realizzazione del progetto preliminare della viabilità e delle opere connesse al collegamento Nordest di Vicenza – da qui “Tangenziale Nordest” – sottoscritto il 18 dicembre 2009 dalla Provincia di Vicenza, dal Comune di Vicenza, dal Comune di Monticello Conte Otto, dal Comune di Costabissara e dal Comune di Caldogno;



TENUTO CONTO CHE:



- il Comune di Vicenza coinvolto nell’ampliamento dell’aeroporto “dal Molin” ha manifestato l’interesse ad addivenire ad un accordo, anche con la firma del presente protocollo, con il coordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri;- permangono residuali interessi per un eventuale futuro uso aeronautico civile e di difesa nazionale a tutela del confine est dell’insediamento militare allo scopo di consentirne la vigilanza e l’intangibilità;



TUTTO QUANTO SOPRA PREMESSO, CONVENGONO QUANTO SEGUE


Articolo 1

Premesse



Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto.



Articolo 2

Oggetto


Il presente protocollo definisce termini, modalità e impegni volti a garantire che le problematiche, connesse all’ampliamento dell’insediamento militare americano nell’aeroporto “Dal Molin” di Vicenza, trovino soluzione nell’ambito delle rispettive competenze dei sottoscrittori dell’intesa.



Articolo 3

Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti



1. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, preso atto della necessità di realizzare un sistema viario funzionale alla riduzione del traffico veicolare che attraversa il centro abitato di Vicenza e dell’emergenza ambientale del territorio vicentino così come richiamato nelle premesse del Protocollo d’Intesa siglato in data 18 dicembre 2009 fra Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Comune di Monticello Conte Otto, Comune di Costabissara e Comune di Caldogno, ed al fine di consentire la realizzazione della tangenziale Nordest di Vicenza, in base all’art. 2bis della Convenzione ANAS/Autostrada Brescia Padova, darà mandato all’ANAS quale società concedente di richiedere alla società concessionaria Autostrade Brescia Padova S.p.a. la realizzazione dell’opera e di trasmettere al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti entro il 31 marzo 2012 il progetto preliminare della Tangenziale Nordest di Vicenza.


Articolo 4

Presidenza del Consiglio dei Ministri



1. Promuoverà la formazione degli atti e le procedure che si renderanno di volta in volta necessari per il perseguimento delle finalità e dei contenuti previsti nel presente accordo.



2. La Presidenza del Consiglio dei Ministri, dato atto dell’attuale insussistenza di interesse militare al sedime residuale dell’area dell’ex aeroporto “dal Molin”, manifestata, anche in questo atto dal Ministero della difesa e dell’attuale insussistenza di interesse all’uso civile dell’aeroporto manifestata dal Ministero delle infrastrutture e trasporti anche in questo atto, definita la destinazione della parte residuale del sedime di demanio pubblico dello stato non occupato dall’insediamento militare americano (planimetria in all. 1), si impegna a sollecitare l’attuazione delle procedure per il trasferimento definitivo di tale parte residuale dal ministero della difesa all’agenzia del demanio, per il tramite della competente Direzione generale dei lavori e del demanio del Ministero della difesa, al fine di consentire il successivo trasferimento dall’Agenzia del demanio al Comune di Vicenza, mediante concessione di durata cinquantennale, ai sensi del d.P.R. 13 settembre 2005 n. 296 da adottarsi entro il 31 dicembre 2011. Le modalità di tutela degli interessi militari saranno fatte rilevare nell’ambito del verbale di consegna della predetta concessione.



Articolo 5

Impegni del Comune di Vicenza



1. Il Comune di Vicenza si impegna a mantenere integra l’area che verrà affidata in uso con la concessione dell’Agenzia del Demanio di cui all’articolo 4 comma 2, preservandone il confine ovest con l’insediamento militare sulla base delle prescrizioni che saranno definite in sede di verbale di consegna.



2. Il Comune si impegna a realizzare una nuova infrastruttura pubblica a prevalente vocazione ambientale e ricreativa, conformemente alla classificazione urbanistica prevista dalla deliberazione del Consiglio comunale del 19 febbraio 2009, n. 14.



3. Per l’attuazione di quanto previsto al comma 2, il Comune di Vicenza procederà ad interventi di bonifica bellica e ambientale nonché ad interventi connessi alla realizzazione dell’infrastruttura, a tal fine utilizzando 10.5 milioni di euro di cui al punto 2.1 della precitata delibera CIPE n. 15 del 5 maggio 2011.



4. Il Comune, inoltre, si impegna ad osservare un vincolo di inedificabilità del sedime, salvo i volumi strettamente necessari per l’esercizio delle funzioni connesse alla destinazione ambientale e ricreativa. Sul progetto di realizzazione dell’infrastruttura a vocazione ambientale e ricreativa di cui al comma 2, il Comune di Vicenza acquisirà il parere vincolante della Direzione generale dei lavori e del demanio del Ministero della difesa.



5. La gestione della nuova infrastruttura pubblica per l’esercizio delle funzioni di cui sopra rimane in capo al Comune di Vicenza per l’intera durata della concessione cinquantennale di cui al comma 2 dell’Art.4 del presente atto. Ogni eventuale sub-concessione potrà essere consentita solo previo assenso esplicito del Ministero della Difesa.



6. Nelle more di adozione della concessione di cui all’Art. 4 comma 2 del presente atto, il Comune di Vicenza è autorizzato, previo assenso esplicito del Ministero della Difesa, ad accedere all’area al fine di avviare gli interventi di cui al comma 3 del presente articolo.


Articolo 6

Realizzazione del Museo dell’Aria



1. A cura del Comune di Vicenza sarà realizzata - nell’hangar n° 6 di cui alla corografia in all. 2, attualmente utilizzato quale ricovero dei beni museali - la nuova sede del Museo aeronautico già esistente nella medesima area e gestito da Associazione privata.



2. Al sostenimento delle spese, previste in 1 milione di euro, di restauro conservativo dell’hangar di cui al precedente comma, nonché di allestimento e riaddobbo si fa fronte con le risorse di cui al punto 2.1 della delibera CIPE n. 15 del 5 maggio 2011.




Fatto, letto e sottoscritto alla data del 07 luglio 2011

Nessun commento:

Posta un commento