lunedì 4 maggio 2009

Scattano i controlli nei quartieri a luci rosse

04 maggio 2009, "Il Corriere del Veneto" - Edizione di Vicenza - Cronaca. Articolo di Elfrida Ragazzo.


Scattano i controlli
nei quartieri a luci rosse

Tre gli aspiranti clienti multati, ritirate due patenti. Bollino rosso per viale San Lazzaro. In pattuglia anche l’assessore

VICENZA – La prima delle «Notti tranquille» di Vicenza ha dato buoni frutti. Esatta­mente 1500 euro in sanzioni comminate ad aspiranti clienti delle lucciole che la sera del pri­mo maggio, come d’abitudine, affollavano viale San Lazzaro. Tre i cittadini multati perché, abbordando una prostituta lun­go la strada, hanno trasgredito all’ordinanza del sindaco con­tro la prostituzione. L’avvio del progetto del Comune di Vicen­za sulla sicurezza nel quartiere a luci rosse della città (da Cam­po Marzo a Ponte Alto), oltre al­le pattuglie della polizia locale ha visto in prima linea anche l’assessore competente Anto­nio Dalla Pozza. «Abbiamo constatato che dalle due mezza, tre del matti­no – commenta Dalla Pozza – il numero delle 'signorine' cala e, anche se rimane una forte presenza vicino all’hotel Tiepo­lo (in viale San Lazzaro) credo siano diminuite, almeno ne ho viste di meno rispetto alla pri­ma volta che ero uscito per i controlli a settembre». Alla vi­sta delle auto dei vigili le prosti­tute si sono allontanate e di conseguenza pure i clienti. «I controlli – prosegue l’assesso­re alla Sicurezza – hanno sco­raggiato i vari interessati alle ra­gazze, facendo così perdere lo­ro la 'piazza'». Il progetto «Not­ti tranquille», comunque, non mira solamente a dare un giro di vite al fenomeno della prosti­tuzione su strada, ma anche a prevenire comportamenti ille­citi. Durante la notte tra venerdì, ad esempio, sono state rilevate circa 15 di infrazioni al codice della strada e sono state ritirate due patenti. La prima ad un cit­tadino che guidava con il per­messo scaduto e l’altra ad un uomo che alle due di notte transitava per viale San Lazza­ro in auto con un tasso alcole­mico superiore a 2g/l.
Gli agen­ti del comando di contrà Soc­corso Soccorsetto hanno an­che controllato i vari negozi della zona, constatando che tut­ti hanno rispettato l’orario di chiusura delle due. All’opera in un distinto servizio anche i ca­rabinieri del radiomobile di Vi­cenza che attorno alle due e mezza hanno fermato per un controllo un marocchino di 20 anni, già noto alle forze dell’or­dine, lungo strada Padana Su­periore. Il giovane, che aveva con sé 2,8 grammi di hashish, è stato segnalato alla prefettu­ra e gli è stata ritirata la paten­te. Mentre, ieri alla prefettura è arrivata un’altra segnalazione da parte del Radiomobile. Si tratta di un trentanovenne di Montecchio Maggiore trovato a Campo marzo con 0,3 gram­mi di eroina, poi sequestrata. La vigilanza straordinaria della polizia locale, non si ferma do­po il primo maggio. Per circa undici mesi, infatti, continuerà il progetto «Notti tranquille» che prevede tra Campo Marzo e Ponte Alto la presenza sia not­turna che diurna dei vigili (40 in tutto). Durante la mattina verranno controllate le residen­ze anagrafiche in quelle abita­zioni dove sono state segnalate irregolarità, di pomeriggio ver­ranno passati al setaccio i par­chi, di sera e di notte fino alle 4 verrà contrastata la prostituzio­ne.

1 commento:

  1. Grazie assessore Dalla Pozza, grazie per il suo impegno e per le promesse mantenute.
    Il problema non è chiaramente risolto, in particolare per gli abitanti della zona adiacente lo Hotel Tiepolo, ma ci sono tutti i presupposti per veder riqualificare tutta l'area se l'amministrazione si impegna attivamente e senza false ipocrisie a rendere più sicura e vivibile la città, intervenendo come ha annunciato anche e soprattutto all'interno degli appartamenti affittati alle mafie dell'est europeo.
    Franco

    RispondiElimina