venerdì 11 settembre 2009

Vicenza, c’è l’Italia nel diamante

BASEBALL. Presentata la due giorni mondiale che andrà in scena martedì 15 e sabato 19 allo stadio dei Pomari che è stato tirato a lucido per lo show

Vicenza, c’è l’Italia
nel diamante, e per la “Prima base” è gratuito il bus navetta

Gli azzurri saranno in città nel primo round (si gioca alle 20) e se la vedranno con la seconda del gruppo C

Da "Il Giornale di Vicenza" di Venerdì 11 Settembre 2009, Sport, pagina 44, di Marta Benedetti

Il "play ball", ossia il via ufficiale ai Mondiali di baseball, è già stato dato. Fino a questo momento, sono state giocate 10 partite dei gironi di qualificazione, in 5 sedi diverse. L'Italia del manager Marco Mazzieri, pronta a brillare sul diamante dei Pomari martedì prossimo alle 20, è ancora alle prese con l'European Baseball Series: 4 incontri amichevoli con l'Olanda (due in casa degli "orange", due in Italia) in preparazione ai Mondiali. Questa serie di partite servirà al manager azzurro per scremare e definire una volta per tutte il roster. Già da domani dovrebbe essere possibile conoscere la prima sfidante della nostra nazionale, che esordirà domenica a Firenze.Nel frattempo sono state presentate ufficialmente a palazzo Trissino le due serate di grande baseball che toccheranno anche Vicenza. Lo stadio di via Bellini ospiterà due incontri: martedì la grande occasione di vedere l'Italia, mentre sabato si affronteranno la 1a classificata del gruppo "A" e la 2a del gruppo "E". Per l'assessore allo sport Nicolai, intervenuto alla conferenza, «La speranza è che i Mondiali suscitino interesse nei più giovani».Sarà, in effetti, una grande occasione per la città, dove si trova uno dei diamanti più apprezzati anche a livello internazionale. «E non è un caso - spiega il presidente regionale Fibs, Culicchi, - che proprio Vicenza sia stata a suo tempo designata come una delle sedi ospitanti del Mondiale». Il diamante cittadino, con il lavoro dei volontari della società Palladio, e l'ingente aiuto economico da parte del Comune, è stato "lucidato" per questo grande evento, che a Vicenza mancava da 11 anni.Baseball World Cup si presenta come l'evento sportivo dell'anno almeno per tre motivi: delle 106 partite in programma (tra cui la finale, prevista a Nettuno), 48 sono previste in Italia, che è il paese europeo dotato dell'impiantistica qualitativamente e quantitativamente più sviluppata; i Mondiali saranno lo strumento che la Federazione internazionale utilizzerà per riconquistare i "cinque cerchi" (il baseball attualmente non rientra tra le discipline dei Giochi di Londra 2012); si tratta del primo grande evento ambientale in ambito sportivo. Su quest'ultimo punto, è intervenuto l'assessore alla sicurezza e all'ambiente, Dalla Pozza: «Primo "Green Event" sportivo in Europa, i Mondiali di baseball aderiscono alla campagna a favore dell'energia sostenibile promossa dalla Comunità Europea e dal Ministero dell'ambiente». Cosa significa concretamente? "Tutte le città in cui si giocherà metteranno in atto una serie di azioni virtuose per la tutela dell'ambiente, che riguarderanno soprattutto la mobilità e la raccolta differenziata allo stadio".
I biglietti per le partite ai Pomari da questo pomeriggio si potranno acquistare allo stadio di via Bellini al costo di 25 euro (sotto i 12 anni il biglietto è gratuito). La vendita proseguirà nei giorni successivi a partire dalla mattina. Per la seconda partita, in programma sabato 19, l'ingresso allo stadio costerà 20 euro. Fino a questo momento, sono stati venduti oltre un centinaio di biglietti online. Trasporto gratuito. Martedì, dalle 19 alle 20, partirà ogni 10' dalla Stanga un bus navetta in direzione dello stadio. Gli utenti, per viaggiare gratuitamente, dovranno esibire all'autista il biglietto. Al termine dell'incontro, previsto intorno alle 23, partiranno 2 autobus ogni 15' che effettueranno al contrario la linea 1 fino alla Stanga. Gli autobus avranno visibile sulla parte anteriore un pannello con scritto: "Prima base - prendere il bus". Lo stesso servizio funzionerà sabato 19.

Nessun commento:

Posta un commento