giovedì 1 settembre 2011

Festa dello yoga e delle arti orientali, le associazioni della città sono invitate a partecipare

Il 25 settembre, in occasione della giornata ecologica, parco Querini, il grande polmone verde cittadino, dalle 10 alle 18, diventerà il palcoscenico della prima edizione della festa dello yoga e delle arti orientali.
L’evento sarà una vera e propria vetrina per tutte quelle discipline che cercano di favorire il benessere fisico attraverso metodologie tipiche delle arti orientali. I cittadini potranno quindi godere di una giornata in città libera dal traffico automobilistico e recarsi al parco Querini dove sperimentare tante discipline. Sarà inoltre possibile avere informazioni e notizie sui corsi disponibili durante la stagione sportiva oramai alle porte per potere quindi conoscere approfonditamente le varie attività.
Per rendere la Festa dello yoga e delle arti orientali ricca e variegata l’assessorato all’ambiente invita a partecipare tutte le associazioni della provincia di Vicenza che organizzano corsi di arti orientali: yoga, danze orientali, come danza del ventre e biodanza o altre forme di pratiche legate al movimento fisico abbinato alla pratica della danza, arti marziali.

L’iniziativa è stata presentata dall’assessore all’ambiente Antonio Marco Dalla Pozza, dall’assessore allo sport Umberto Nicolai e da Gianmaria Bresolin dell’associazione YogaChaKra.

La Festa dello yoga e delle arti orientali è una novità per Vicenza che abbiamo voluto inserire all’interno della giornata ecologica del 25 settembre, durante la quale si cercheranno di incentivare comportamenti a favore del rispetto dell’ambiente e della persona – spiega l’assessore Antonio Marco Dalla Pozza -. Per questo motivo la pratica di discipline legate al benessere come lo yoga e  le arti orientali vanno a completare l’offerta di iniziative di cui sarà sicuramente ricco il 25 settembre. La sollecitazione ci è pervenuta da Gianmaria Bresolin dell’associazione YogaChaKra – continua l’assessore -, proposta che abbiamo accolto favorevolmente perché in Veneto non esistono eventi simili e perché sono molte le persone in città che praticano questo tipo di discipline. Oggi, quindi invitiamo a partecipare alla giornata anche tutte le associazioni della provincia interessate che animeranno la giornata, mentre il Comune fungerà da coordinatore senza alcuna spesa a carico."

 

L’assessore Dalla Pozza ha annunciato anche che la giornata ecologica non avrà costi per il Comune: “L’avviso pubblico per l’individuazione di sponsor ha avuto buon successo tanto che quest’anno riusciremo a risparmiare i 25 mila euro solitamente stanziati per la giornata ecologica.”

 

“Le discipline legate la mondo orientale piacciono ai vicentini – dichiara l’assessore allo sport Umberto Nicolai -. Una conferma di questo è stata data anche dalla buona partecipazione ai corsi estivi al parco Querini organizzati grazie al supporto delle associazioni sportive che si sono impegnate gratuitamente offrendo quindi un’opportunità ai cittadini e senza gravare economicamente sul bilancio comunale. Durante la giornata ecologica verrà anche organizzata la consueta manifestazione Camminando tra gli sport .”

 

Le associazioni sono invitate a dare la propria adesione inviando il modulo compilato via fax al numero 0444221565 o tramite mail a ecologia@comune.vicenza.it  al Settore ambiente, tutela del territorio e igiene (piazza Biade 26), entro venerdì 9 settembre, ore 12.

Per informazioni contattare il Settore Ambiente, tutela del territorio e igiene dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, tel. 0444221522,-1580, ecologia@comune.vicenza.it.

L’avviso con tutte le notizie utili e il modulo di adesione sono disponibili nel sito www.comune.vicenza.it  alla sezione “Appalti, bandi, concorsi” e nel portale dello sport www.sport.vicenza.it .

 

 

A cura dell'Ufficio stampa del Comune di Vicenza
corso Palladio, 98
uffstampa@comune.vicenza.it
www.comune.vicenza.it
tel. 0444/221226 - fax 0444221231

Nessun commento:

Posta un commento