venerdì 9 settembre 2011

Mobilità sostenibile: il 9 settembre arriva in città l’e-tour Klimamobility

http://www.fierabolzano.it/klimamobility/vicenza-treviso.htm

Per conoscere l'impegno del Comune nel campo delle energie rinnovabili e il sistema della “Veloce” per la distribuzione delle merci in centro storico

Farà tappa a Vicenza venerdì 9 settembre alle 11 in piazza dei Signori il “Klimamobility e-tour” promosso dalla Fiera di Bolzano per valorizzare l’impegno sul fronte della politica energetica alternativa di undici Comuni virtuosi del Nordest d’Italia.
Sarà l’assessore all’ambiente del Comune di Vicenza Antonio Dalla Pozza ad accogliere Reinhold Marsoner, direttore della Fiera di Bolzano, all’arrivo nel capoluogo berico della quinta delle dieci tappe del viaggio a emissioni zero che si chiuderà domenica 11 settembre a bordo di due auto elettriche. La staffetta “green” è infatti partita oggi da Bolzano per toccare, nell’ordine, anche i Comuni selezionati di Isera, Verona, Rovigo, Padova, Treviso, Conegliano, Belluno, Falcade e Ziano di Fiemme.
Venerdì mattina quindi l’assessore salirà su una delle due auto elettriche che sosteranno per un paio d’ore nei pressi del gazebo Klimamobility, dove incontrerà il giornalista scientifico Maurizio Melis (Mr Kilowatt - Radio 24), specializzato sui temi climatici, per una videointervista sui progetti in corso e in programma a Vicenza in ambito energetico e ambientale. Dalla Pozza illustrerà in particolare il centro eco-logistico vicentino “Veloce”, di cui è presidente, che attraverso i mezzi elettrici cura la distribuzione intelligente delle merci nel centro storico, servendo 312 negozi all’interno del chilometro quadrato della zona a traffico limitato.
“Siamo particolarmente orgogliosi di essere tra i pochissimi Comuni italiani selezionati per questo tour elettrico – dichiara soddisfatto l’assessore Dalla Pozza -. È un buon segnale per questa amministrazione, ed in particolare per l'assessorato all'ambiente, che quest'anno partecipa per la prima volta al Klimaenergy Award 2011 per spiegare il proprio impegno in materia di energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Dopo anni in cui il tema dell'ambiente era stato relegato a ‘Cenerentola’ nell'agenda comunale, oggi finalmente ci stiamo riposizionando al livello degli altri Comuni capoluogo, grazie ad iniziative come i tetti fotovoltaici, l'estensione del teleriscaldamento e l'impegno della ‘Veloce’. Il prossimo passo – aggiunge l’assessore - sarà la firma del ‘patto dei sindaci’, e la predisposizione del piano d'azione per l'energia sostenibile, che proietteranno il Comune di Vicenza tra gli enti virtuosi che vogliono raggiungere al più presto gli obiettivi previsti dal protocollo di Kyoto, con la riduzione delle emissioni di Co2 e l'aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili”.
Nella sezione dedicata all’e-tour del sito www.fierabolazano.it è possibile seguire on line tutte le tappe del Klimamobility e-tour e leggere il diario di bordo con le video interviste grazie al contributo giornalistico di esperti in materia.
L’e-tour si inserisce infatti in un fitto calendario di eventi promossi da Fiera Bolzano legati alla green economy tra cui Klimaenergy, la fiera internazionale dedicata alle energie rinnovabili per usi commerciali e pubblici giunta alla sua quarta edizione, e Klimamobility, il nuovo salone dedicato alla mobilità sostenibile che mette in mostra veicoli elettrici a due, tre e quattro ruote, attrezzature e macchinari per la ricarica dei mezzi, accessori, componenti per veicoli elettrici e sistemi di trazione, in programma simultaneamente dal 22 al 24 settembre.

KLIMAMOBILITY - Salone della mobilità sostenibile

Nessun commento:

Posta un commento