venerdì 16 settembre 2011

Su Radio24 l'intervista rilasciata a Maurizio Melis come presidente di "Veloce srl": ascolta il podcast!

http://www.radio24.ilsole24ore.com/player/player.php?filename=110915-mrkilowatt.mp3



Il progetto di creare il Centro Eco-Logistico di Vicenza nasce per iniziativa del Comune e ha come obiettivo la distribuzione "intelligente" ed ecologica delle merci nell'area più densamente urbanizzata della città. Per dare operatività al progetto - denominato VELOCE - è stata costituita una società pubblico/privato che ha come ragione sociale "Vicenza Logistic City Center s.r.l.". Soci della società sono il Comune di Vicenza, con una quota maggioritaria del 55%, e le Associazioni di Categoria (Industriali, Apindustria, Artigiani, C.N.A. Commercianti) in rappresentanza del settore spedizionieri/corrieri e del settore commercio e servizi.


Offrire un servizio efficace, che permetta di effettuare consegne tempestive senza perdere di vista la qualità dell'aria e dell'ambiente in cui viviamo: è questo l'obiettivo per cui nasce il primo Centro Eco-Logistico vicentino. Il suo nome, VELOCE, è acronimo di Vicenza Eco-LOgistic CEnter ma anche aggettivo che bene riassume la filosofia del centro: consegnare nel minor tempo possibile e senza inquinare.


VELOCE: un nuovo, importante "punto di incontro" tra le esigenze del mondo del lavoro e la parola ecologia.


Al nuovo Centro Eco-Logistico VELOCE vengono recapitate le merci dirette nella Z.T.L. (Zona Traffico Limitato) del Centro Storico di Vicenza. Compito del Centro è quello di provvedere alla consegna ed al ritiro delle merci utilizzando esclusivamente autocarri a propulsione ecologica, "amici dell'ambiente" in quanto non producono nessuna forma di inquinamento atmosferico. Il Centro Eco-Logistico VELOCE dispone inoltre di tecnologie informatiche avanzate che permettono di gestire in modo ottimale i vari passaggi delle spedizioni: dal ricevimento alla consegna a destinazione. L'avanguardia del servizio consente al corriere di trasmettere i dati delle proprie spedizioni per via telematica e di verificare direttamente via web attraverso una password lo stato delle consegne.


Il nuovo Centro Eco-Logistico VELOCE permette di ottenere considerevoli vantaggi per il lavoro e per l'ambiente. In particolare VELOCE significa:
- riduzione del numero dei veicoli merci presenti nel Centro Storico
- eliminazione inquinamento atmosferico
- eliminazione inquinamento acustico
- miglioramento della circolazione pedonale, veicolare e della sosta
- maggiore efficienza del sistema distributivo complessivo


Nessun commento:

Posta un commento