lunedì 24 agosto 2009

Rifiuti abusivi e non differenziati: due sanzioni da parte di agenti in borghese.

Dalla Pozza: “Intensifichiamo il controllo ecologico richiesto dai cittadini”

Si rafforza il controllo della polizia locale sul corretto conferimento dei rifiuti urbani. Nei giorni scorsi, in seguito ad alcune segnalazioni di cittadini, agenti di polizia locale in borghese hanno pattugliato la zona di strada Ca Balbi: risultava infatti il ripetuto abbandono di rifiuti all’esterno dei cassonetti.
I controlli hanno dato esito positivo perché per due volte sono state accertate violazioni dell’ordinanza del 2002 che stabilisce le modalità di conferimento dei rifiuti urbani. In un caso la multa è scattata perché la persona che stava lasciando i rifiuti non era residente nel Comune di Vicenza, nell’altro caso perché il cittadino non aveva effettuato correttamente la separazione, conferendo nel cassonetto destinato al “residuo” materiali vietati come la plastica e la carta. Per entrambi i multati la contravvenzione è stata di 50 euro.
Si tratta – commenta l’assessore all’ambiente e alla sicurezza Antonio Dalla Pozzadi una rinnovata attenzione verso il servizio di controllo ecologico che la stessa delibera di febbraio sulla TIA, la tariffa di igiene ambientale, prevedeva, oltre che di una risposta concreta a segnalazioni giunte dai cittadini anche attraverso la stampa locale. Anche nei prossimi tempi agenti della polizia locale in borghese continueranno ad effettuare servizi di questo tipo, in particolare per scoraggiare i conferimenti abusivi da parte di persone che non risiedono a Vicenza e chi non adotta in modo corretto la raccolta differenziata”.

Nessun commento:

Posta un commento