lunedì 17 agosto 2009

Sms alla guida, il video choc della polizia inglese

Dal sito de Il Corriere della Sera online www.corriere.it

Nelle immagini tre ragazze in un'incidente perchè chi era alla guida scriveva un messaggio
video
Sms alla guida, il video choc della polizia

In Inghilterra la polizia ha deciso di trasmettere il filmato durante le lezioni di guida per sensibilizzare i giovani

MILANO - Mandare sms mentre si guida aumenta il rischio di incidenti stradali. Lo hanno stabilito diversi studi e confermato diverse statistiche. Certo, lo sa anche un bambino che scrivere un messaggino sul cellulare mentre si va in auto è pericoloso, a volte può risultare addirittura mortale. Sanzioni e l'inasprimento del codice della strada sembra, non bastano. Già, perchè sono ancora moltissimi i guidatori, soprattutto giovanissimi, che tengono il telefonino incollato all'orecchio o si destreggiano nel mandare un sms. La brutta abitudine fa sì che si perda d'occhio la strada per almeno cinque secondi. Ed è proprio in questo lasso di tempo che avvengono tantissimi incidenti.
VIDEO - Ecco perchè la polizia inglese a Gwent, nel Galles, è ricorsa ad un rimedio estremo. Estremo dal punto di vista dell'impatto: un video di circa 4 minuti nel quale un gruppo di tre amiche (tutte attrici del luogo) in viaggio in auto sulle strade del Galles si schiantano rovinosamente, per un paio di volte, contro altre vetture. La causa: la ragazza alla guida stava mandando un messaggino col suo cellulare. Il breve e drammatico filmato, girato da Peter Watkins-Hughes e postato sul portale di YouTube, ha lo scopo di ridurre tali incidenti e sensibilizzare i guidatori più giovani; con sequenze scioccanti che, spiega la BBC, http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/wales/8203120.stm verranno mostrate durante le lezioni nelle scuole della regione.
RISCHIO - Da una recente ricerca del Virginia Tech Transportation Institute, negli Stati Uniti, è emerso che parlare al cellulare mentre si guida aumenta di un terzo il rischio di incidenti. Mentre per parlare al telefono si può continuare a guardare la strada, scrivere messaggi fa distogliere lo sguardo a intervalli tra i 4,6 e i 6 secondi. Secondo lo studio, nel momento in cui si compone un numero di telefono o lo si cerca in rubrica il rischio sale di 2,8 volte per poi ridursi a 1,3 mentre è in corso la conversazione. Quando si è intenti a inviare un messaggio, il rischio sale invece di 23,2 volte.

Elmar Burchia
17 agosto 2009

http://www.corriere.it/esteri/09_agosto_17/gb_guida_nurchia_e8f9a040-8b44-11de-8977-00144f02aabc.shtml

Nessun commento:

Posta un commento